Maestri ed insegnante

O’Sensei Morihei Ueshiba

Il fondatore dell’Aikido

L’Aikido è un’arte marziale relativamente moderna che nasce dal genio del Maestro Morihei Ueshiba, uno dei più grandi maestri di arti marziali del XX secolo.

Nato nel Giappone di fine 1800, fin da giovane pratica diverse arti marziali ma sarà il Daito Ryu Aiki jutsu del Maestro Sokaku Takeda (esperto nell’arte della katana e del jo) a dare la forma e i principi tecnici su cui svilupperà la sua arte.

Già intimamente segnato dall’appartenenza al nuovo movimento religioso Omoto-kyo di profonda ispirazione pacifista, è nel contesto del periodo post bellico con la sconfitta ed il fallimento del militarismo estremo (tradizionale nella cultura Giapponese), che nasce in lui l’esigenza di trasformare le arti della guerra in arti di pace, con lo scopo di educare il mondo alla risoluzione dei conflitti senza l’uso di violenza.

Nasce così all’aikido, come via (Dō) per lo sviluppo dell’armonia universale (Ai-Ki).


M° Koichi Tohei

Il fondatore del Ki-Aikido

Il M° Koichi Tohei, forse l’interprete più dotato dell’arte di O’Sensei, (10° Dan e capo degli istruttori), ma distante dalla spiritualità propria del maestro Ueshiba, è riuscito a rendere più accessibile la comprensione dei concetti dell’Aikido spesso avvolti da un’aura mistica che rendeva difficile andare oltre la mera pratica fisica e tecnica.

Forte di una propria personale esperienza, avendo praticato forme di respirazione misogi, di meditazione zazen e di yoga, ha posto l’accento sull’importanza della coordinazione tra mente e corpo e considerato come fulcro la pratica del KI, anche tramite un peculiare metodo di riconoscimento noto come “test di KI”.

Nel 1974 nasce lo Shin shin toitsu aikido (che letteralmente significa “aikido con mente e corpo unificati”) più comunemente conosciuto come Ki-Aikido.


M° Kenjiro Yoshigasaki

DOSHU

Kenjiro Yoshigasaki

Allievo del Maestro Tohei, nel 1977 viene inviato dallo stesso in Europa per assumere la direzione tecnica dell’insegnamento dello “Shin-Shin Toitsu Aikido” in Occidente. Pur mantenendo l’impostazione tecnica originaria a fondamento della disciplina, il Maestro Yoshigasaki ha intrapreso una via autonoma rispetto alla scuola di Koichi Tohei sviluppando nuove teorie e fondando la “Ki-No Kenkyukai Internationale”, associazione alla quale aderisce anche il nostro Dojo e ne diviene il “Doshu” (la guida).


Shihan Gianni Gioconto

Okuden, 9° Dan

Gianni Gioconto

Dalla seconda metà degli anni ’70 alcuni praticanti di Aikido iniziano ad essere protagonisti dell’evoluzione del Ki-Aikido in Italia, tra questi c’è il Maestro Gianni Gioconto.

Seguendo le orme del padre, inizia la pratica dell’aikido nel 1969 col Maestro Tufo e poi col Maestro Lovati, il quale, dopo un seminario del Maestro Koichi Tohei decide di seguirne gli insegnamenti.

Nel 1980 insieme ad altri Maestri italiani, fonda la Ki-No Kenkyukai Italia, con lo scopo di diffondere l’arte dell Ki-Akido secondo gli insegnamenti del Doshu Kenjiro Yoshigasaki che dal 1978 ne è la guida tecnica e morale.

Nel 2011 fonda una propria associazione denominata Un.I.K.A. (Unione Italiana Ki Aikido), affiliata Ki-No Kenkyukai Internationale e C.S.A.In, che comprende diversi dojo del nord Italia.


Insegnante Samuele Leonardi

Chuden, 2° Dan

Samuele Leonardi

Classe 1974, inizia la pratica delle arti marziali all’età di 17 anni.

Nel 2004, su consiglio di un amico, inizia a praticare KiAikido col Maestro Gianni Gioconto presso la palestra Musokan di Milano.

A Settembre 2020 il Maestro Gianni gli cede la conduzione del corso dopo quasi quarant’anni dalla sua apertura nei primi anni ’80.